Ultima modifica: 29 Maggio 2016

Strutture

IDENTITA’  DELL’ISTITUTO
L’Istituto è composto da quattro edifici distinti.
SCUOLA DELL’INFANZIA: 

le sezioni della Scuola dell’infanzia sono sette tutte ubicate in via Manara. L’edificio scolastico è stato completamente ristrutturato ed è composto da un ampio atrio che serve anche da spogliatoio, otto aule, di cui sette occupate dalle sezioni ed una adibita ad attività comuni (psicomotricità, biblioteca), un salone, un refettorio, due servizi igienici per i bambini e due per gli adulti, una cucina, una sala medica, un locale per gli insegnanti.
All’esterno vi è un bel giardino molto ampio, dove sono installati grandi giochi in legno tipo: altalene, scivoli, giostrine, dondoli, sabbiera, castello per l’arrampicata, trenino ed una casetta. 
Uno spazio del giardino è riservato alle attività di laboratorio di orto e giardinaggio.

SCUOLA PRIMARIA:

sette  classi si trovano nel “plesso Azzurro”.
Lo spazio è costituito da dieci aule con annessa pre-aula, di cui una adibita a laboratorio di pittura, un laboratorio di informatica, un’aula per il pre e post scuola, due servizi e un ampio atrio.
Nove classi sono nel “Plesso Grigio”. Tale struttura è disposta su due piani: al piano terra ci sono quattro aule divise tra loro da pannelli scorrevoli; due servizi per gli alunni, uno per gli adulti e uno per i diversamente abili; un locale per i docenti; quattro spazi adibiti a: biblioteca, laboratorio di pittura e attività manipolative, laboratorio linguistico e spazio per le attività di insegnamento individualizzato per i piccoli gruppi; un atrio dislocato su più livelli. Tramite una rampa si accede al piano superiore dove sono ubicate cinque aule, un laboratorio informatico, due servizi igienici per gli alunni ed un corridoio. 

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO:

è ospitata in un edificio di recente costruzione, disposto su due piani. Al piano superiore trovano posto dodici aule; l’aula magna, un’aula insegnanti; quattro servizi igienici per gli alunni e uno per i diversamente abili; un laboratorio di informatica.
A piano terra, oltre agli uffici di segreteria, alla presidenza ed alla vicepresidenza, si trovano i seguenti laboratori: linguistico, scientifico, di informatica, di cucina, di arte e di musica. Sempre a piano terra trova spazio la biblioteca e la palestra. Sono inoltre presenti cinque servizi igienici (due per gli alunni, due per gli insegnanti ed uno per i diversamente abili), un’infermeria ed un locale per il personale ATA.
Altre strutture appartenenti al Comprensivo sono: una seconda palestra, un campo all’aperto per pallacanestro e pallavolo, una pista a quattro corsie per la corsa, pedana per il salto in lungo.
Laboratori e strutture sono condivisi da tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo.
Alla manutenzione ordinaria e straordinaria provvede il Comune di Pantigliate, ente proprietario dell’immobile.

BIBLIOTECA

L’Istituto Comprensivo di Pantigliate possiede una biblioteca  per gli studenti di scuola primaria e secondaria, situata nel Plesso grigio e una biblioteca nella Scuola dell’Infanzia.
Le biblioteche conservano alcune centinaia di libri di letteratura sia per l’infanzia che per ragazzi, libri di ricerca e studio, materiale audiovisivo.
Da quattro anni è presente nell’Istituto la figura della bibliotecaria che si occupa della gestione, della catalogazione del materiale librario, delle attività di animazione alla lettura nelle classi e di collaborazione con la biblioteca comunale.

 

 foto1  foto2 foto3 foto4