Ultima modifica: 24 Gennaio 2020

Iscrizioni

iscrizioni scuola

I S C R I Z I O N I    ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 con i tempi e le modalità di seguito indicati:

SCUOLA DELL’INFANZIA  – L’iscrizione è cartacea.

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2020, il terzo anno di età. 
Possono, altresì, chiedere l’iscrizione i bambini che compiono tre anni di età entro il  30 aprile 2021. La frequenza avverrà dopo il compimento del terzo anno di età.

E’ possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Le iscrizioni devono essere effettuate presso gli uffici di segreteria dalle ore 8:00 alle ore 10:00 da lunedì a venerdì; dalle ore 14,30 alle ore 16,30 il giovedì.

SCUOLA PRIMARIA 
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale sul minore debbono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambini/e  che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. 
Gli stessi hanno la facoltà di iscrivere anticipatamente anche le bambini/e che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile del 2021. A tale ultimo riguardo, per una scelta consapevole, i genitori si avvalgono anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

CODICE MECCANOGRAFICO MIEE8AT01P

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
Sono soggetti all’obbligo di iscrizione alla scuola secondaria di I grado, per l’anno scolastico 2020/2021, gli alunni che terminano nel 2019/2020 la scuola primaria con esito positivo. 

CODICE MECCANOGRAFICO MIMM8AT02P

Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di I grado avvengono, a cura dei genitori, esclusivamente ON LINE, collegandosi al link seguente www.iscrizioni.istruzione.it La scuola mette a disposizione il proprio personale per fornire istruzioni in merito e una postazione informatica, previo appuntamento.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

  • Tutti all’atto dell’iscrizione  dovranno consegnare due foto tessera dell’alunno/a e la fotocopia del codice fiscale e consegnare la fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori.
  • I genitori/tutori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado dovranno presentare la liberatoria per l’uscita autonoma dei ragazzi.

N.B. Ai sensi del Decreto Legge 7 giugno 2017 n. 73 approvato dalla Camera in via definitiva il 28 luglio 2017 per l’iscrizione a scuola i genitori o i tutori devono presentare alternativamente la documentazione attestante una delle seguenti condizioni:

  • idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni;
  • a) attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o da un  pediatra del Servizio Sanitario Nazionale (art. 1, co. 3)
  • b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1 co. 2)
  • copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria locale

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Maria Paola PINTUS)